Autofficina Barbiero

i-rischi-del-diesel

I rischi nascosti del diesel

I RISCHI NASCOSTI DELLE LEGGI GREEN SUL MOTORE DELLA TUA AUTO DIESEL

Guidi una macchina diesel?

Nel gasolio che ogni giorno usi per alimentare la tua auto è contenuta anche una piccola percentuale (circa l’8%) di BIODIESEL, un combustibile ottenuto da fonti alternative al petrolio come grassi animali e vegetali.

Il suo utilizzo ci aiuta molto nella lotta per la salvaguardia dell’ambiente perché ci permette di inquinare meno senza dover rinunciare ad un bene necessario come la nostra auto.

Se da un lato però questo combustibile porta vantaggi dal punto di vista ambientale, dall’altro può diventare una minaccia per il corretto funzionamento del motore. 

Questo articolo può aiutarti a chiarire le idee sui rischi nascosti del BIODIESEL per il motore della tua auto.

QUALI SONO I PERICOLI NASCOSTI A CUI VAI INCONTRO?

La condensa e l’umidità presenti nel tuo serbatoio causano, nella maggior parte dei casi, la proliferazione di alghe all’interno di quest’ultimo.

UN ESEMPIO?

La signora Annalisa, nostra cliente dal 2014, non eseguiva manutenzione sulla sua auto, una punto 1.3 MJT, da quasi due anni.

Non superando mai i 15.000 km annui era convinta che la sua auto non avesse bisogno di avere più di tante attenzioni.

Un giorno riceviamo una telefonata proprio da lei: stava percorrendo il normale tragitto che la porta a lavoro ogni giorno, quando la sua vettura si è spenta senza dare più nessun segno di voler ripartire.

Siamo subito andati a prenderla e abbiamo portato la sua auto in officina per capire quale fosse il problema.

Una volta controllato, come da routine, che il sistema elettrico fosse a posto siamo subito andati a vedere le condizioni del motore. Avevamo già capito che non circolava il carburante e abbiamo quindi deciso di indagare sulla causa.

Delle alghe si erano infatti sviluppate all’interno del serbatoio ostruendo, in alcuni casi anche completamente, il passaggio del fluido.

Le alghe sono arrivate ad invadere il serbatoio a tal punto perché per lungo tempo non era stato ne pulito ill serbatoio ne i filtri, permettendo loro di crescere indisturbate

COME POTEVA EVITARE IL DANNO?

La convinzione della signora Annalisa l’ha portata a dover spendere soldi in riparazioni che avrebbe potuto tranquillamente evitare.

La pulizia di routine di filtri e dei componenti del motore è il metodo migliore per mettersi al riparo da questo genere di pericoli.

Un regolare controllo permette non solo di mantenere in sicurezza la macchina, ma anche di prevenire situazioni spiacevoli come questa.

Tutte queste operazioni rientrano nella regolare manutenzione della macchina che ti protegge non solo da spese inutili, ma ti permette di viaggiare sempre in completa sicurezza.

—————————

Vuoi che la tua auto duri a lungo?

Preferisci evitare spese inutili e costose?

contattaci qui oggi, saremo felici di consigliarti i modi migliori per proteggere il tuo veicolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *